+39 02 90 48 11 96 segreteria@caffeditrice.it

cover Coltelli 84 ott-nov 2017Non perdete l’appuntamento in edicola con la principale rivista italiana dedicata al mondo delle lame: il numero 84 (ottobre-novembre 2017) di Coltelli ha in copertina il nuovo nato in casa Viper, il Rasolino. È la seconda copertina che dedichiamo, nel corso del 2017, a un coltello nato dalla collaborazione tra un’industria della coltelleria e un coltellinaio. Nel numero 82 abbiamo scelto il Pitbull, che Maserin ha creato declinando a livello industriale un progetto di Sergio Consoli, maestro della Corporazione italiana coltellinai.

In questo numero è la volta di un altro maestro della Cic, Fabrizio Silvestrelli, in arte Silvester, un nome che non ha bisogno di presentazioni nel mondo delle lame custom.

Il Rasolino è un coltello siciliano risalente a metà Ottocento, caratterizzato dalla forma tronca, favorita dalla legge Giolitti del 1908 che consentiva di portare con sé un coltello solo per un motivo legittimo e sostenibile e limitava a 4 cm la lunghezza delle lame a punta, mentre per le mozzette tale limite saliva a 10 cm: motivo per cui le mozzette conobbero una notevole diffusione.

Silvester ha reinterpretato, modernizzandolo, un classico della nostra tradizione dando vita a un chiudibile elegante, ma anche realmente utilizzabile nella vita di tutti i giorni. E Viper ha fatto il resto, creando 1000 pezzi per un’edizione speciale numerata: una quantità impossibile da raggiungere per un artigiano che lavora personalmente tutti i suoi coltelli.

Il nuovo numero di Coltelli propone poi il reportage dell’Achi Show 2017, la mostra dei coltellinai hobbisti svoltasi a Parma a inizio settembre: molti gli appassionati che hanno esposto nelle sale dell’hotel Parma e Congressi.

Numerose poi le presentazioni e le prove di coltelli sportivi e da cucina: i fissi di Steel Will, il pugnale “storico” di Extrema Ratio, il C.N.1, il Ka-Bar BK5, i Fox Karambit e Phoenix, il Camillus Trench, i folder ADV Tactical e gli Zwilling 7000D.