+39 02 90 48 11 96 segreteria@caffeditrice.it

cover coltelli 82È il nuovo Maserin Pitbull il protagonista della copertina del numero 82 di Coltelli: il nuovo nato dell’azienda maniaghese porta la firma del knifemaker bresciano Sergio Consoli, che ha progettato il modello. Il Pitbull, infatti, è un liner-lock dotato di un movimento della lama su cuscinetti a sfera e flipper, come nei modelli classici di Consoli.

Coltelleria custom

Ampio spazio è dedicato alla mostra di Livorno, svoltasi alla Fortezza Vecchia della città toscana. Hanno partecipato molti coltellinai che hanno esposto le loro opere migliori; abbinato all’evento, un concorso dedicato ai coltellinai principianti, iniziativa meritoria che intende incentivare chi è all prime armi con la realizzazione di coltelli.

Sempre in tema di coltelleria custom, il numero 82 di Coltelli punta i riflettori su due artigiani: il francese Alain Grangette e il toscano Franco Vernazza; guardando i loro coltelli, si vede chiaramente quanto siano agli antipodi: il primo, appassionato di orologeria, ricerca la complessità dei meccanismi, mentre il secondo ha fatto della semplicità il suo motto.

Novità 2017 in negozio

Sul fronte della coltelleria industriale, invece, trovate alcune delle novità 2017 di case affermate come Spyderco, Zero Tolerance e Zwilling, ma anche qualche chicca come il Camillus Cuda 9”, l’Härkila Oder Hunting Knife e l’Hinderer Knives Half Track. Spazio anche alle lame “diverse”, con la prova della Hultafors Trekking Axe Mini.

Infine, spazio alle notizie su feste e mostre: a Maniago, dal 21 al 23 luglio si svolgerà “Coltelli in festa”, evento giunto alla 14esima edizione che vede coinvolte tutte le realtà produttive del più importante distretto della coltelleria italiano.