COP AM gen 2015 copy“Che confusione!”: è uno dei titoli che compaiono sulla prima pagina del nuovo numero di Armi Magazine, in edicola da oggi. Il caos cui si fa riferimento è quello normativo: “È tempo di riflessioni”, scrive Fabio Ferrari, “non era mai accaduto che tanti lettori ponessero in modo così insistente e omogeneo i medesimi quesiti. Abbiamo dovuto operare una selezione, che troverete a pagina 12 e a pagina 110. Gli argomenti? Sempre loro… i limiti dei colpi, la possibilità o meno di usare caricatori ad alta capacità, una certezza sull’esatta qualifica da dare alla propria arma, comune da caccia ovvero per uso sportivo”. Noi di Armi Magazine abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza, anche se è molto difficile trovare il bandolo della matassa.

Ulteriore novità di gennaio 2015 è l’altra copertina: uno scatto d’autore (opera di Matteo Brogi) di un gruppo di revolver Smith & Wesson Model 500 finalmente disponibili anche in Italia: sono nel calibro monstre .500 S&W Magnum. Lo stesso Matteo si è cimentato nel test di questi potenti revolver.

A proposito di prove: la sezione test della rivista è davvero molto ricca. Abbiamo provato per voi la Remington 1911 R1 Enhanced cal. .45 Acp, simil 1911 protagonista della copertina, il nuovo AR15 di ADC Dallera Custom (ADC Fab Defense in cal. 223 Remington), il Weatherby X Vanguard S2 Black Reaper cal. .300 Weatherby, la Rock Island Armory M1911 – A1 CS Compact cal. 9×21 Imi, l’Effebi serie Beta, la Sabatti Tactical Syn cal. 6,5×47 Lapua e la Browning B 725 Sporter Black Edition cal. 12.

Due i prodotti Beretta presenti nel nuovo numero: presentiamo, infatti, in altra COP gen 2015anteprima il nuovo semiautomatico A400 Shadow in calibro 12, con una calciatura sintetica, e approfondiamo la conoscenza della Px4 Compact cal. .40S&W.

Interessante il servizio in cui descriviamo le operazioni da compiere per sostituire la calciatura in una carabina come la Howa 1500 Axiom: dal calcio Blackhawk a quello Varminter in legno laminato.

Infine, la consueta rubrica della ricarica per il 9×21 prende in considerazione pregi e difetti della Fiocchi Frex Yellow, e la guida all’acquisto; questo mese abbiamo trovato 6 pistole modello 1911 per praticare il tiro dinamico.