+39 02 90 48 11 96 segreteria@caffeditrice.it

copertina Coltelli 83Non perdete l’appuntamento con la vostra rivista preferita dedicata alle lame artigianali e sportive, in edicola dal 5 agosto. La copertina è dedicata al nuovo coltello di Fox Knives, il Tur, disponibile sia in versione chiudibile sia lama fissa. Ampio spazio è dedicato a LionSteel che quest’anno ha conquistato al Blade Show di Boston due premi molto ambiti, con il suo nuovo Sr-11, erede dell’Sr-1, che ha interrotto il dominio degli americani nelle premiazioni: l’Overall knife of the year e il Manufacturing Quality Award. Nel servizio dedicato al nuovo nato in Casa LionSteel troverete anche una breve intervista al designer Michele Molletta: il padre dell’Sr-1 e dell’Sr-11 spiega i motivi alla base della nuova creazione e le differenze sostanziali con il coltello del 2010. Non solo: siamo andati a visitare il nuovo stabilmento LionSteel accompagnati da uno dei titolari, Gianni Pauletta, per vedere dove nascono i coltelli che hanno conquistato gli Usa.

Ad Atlanta, poi, si è distinta un’altra azienda maniaghese: Fox Knives ha conquistato con la serie Mk Ultra Kukri, nata dalla collaborazione con Jason Knight e Doug Marcaida, il 2017 Knife Collaboration of the Year che premia la collaborazione tra industria e design meglio riuscita nell’anno (promesso: ne tratteremo molto presto).

Sul fronte del coltello custom, da segnalare l’ampio reportage dedicato alla 18esima edizione di Lame sotto i portici, a Romano di Lombardia. La manifestazione è diventata un appuntamento imperdibile per artigiani e appassionati, e ha mostrato molti pezzi parecchio interessanti per qualità costruttiva. Li troverete fotografati nel nostro articolo.

Infine, se siete appassionati di lame sportive, troverete tutte le principali novità che arriveranno in questi giorni nelle coltellerie: oltre ai Fox Tur, il Viper Storm, i Benchmade Freek, Anthem, Presidio II e Valet Damascus, il Mac XJ24, i Boker Kwaiken e Lancer, lo Spyderco Para3, la pinza Leatherman Signal e i serramanico da bistecca di Berkel.