C.A.F.F. Editrice http://www.caffeditrice.com Notizie, approfondimenti, video e altro ancora dal mondo della caccia e delle armi Mon, 11 Jul 2016 09:40:44 +0000 it-IT hourly 1 MONDO CARPA: in edicola il nuovo numero 2 Ago Set 2016 http://www.caffeditrice.com/mondo-carpa-in-edicola-il-nuovo-numero-2-ago-set-2016/ http://www.caffeditrice.com/mondo-carpa-in-edicola-il-nuovo-numero-2-ago-set-2016/#respond Tue, 05 Jul 2016 10:53:01 +0000 http://www.caffeditrice.com/?p=29940 Rivista specializzata nel settore carpfishing, MONDO CARPA dal 2010 è considerata la rivista di riferimento del settore per tecnica, affidabilità e autorevolezza.

MONDO CARPA N 2 2016
MONDO CARPA N 2 2016

Grazie alla sua specializzazione si è inoltre guadagnata il riconoscimento dell’industria e dei professionisti per l’interesse che i suoi articoli generano nel grande pubblico. E’ l’unica rivista di carpfishing, nel panorama italiano ed internazionale, ricco di tecnica, suggerimenti e riferimenti itineraristici molto apprezzati da ogni pescatore, sia esso neofita che esperto.

Mondo Carpa vanta una rosa di collaboratori di alto prestigio, infatti, la maggior parte dei padri storici italiani di questa disciplina, nonché i maggiori esperti nazionali ed esteri, sono nostri collaboratori. Tra questi possiamo ricordare Sandro Di Cesare, Roberto Ripamonti, Pino Maffei, Emiliano Gabrielli, Roberto Di Lorenzo, Leon Hoogendijk, Ronny De Groote, Alessandro Di Loreto come tanti altri ancora.

]]>
http://www.caffeditrice.com/mondo-carpa-in-edicola-il-nuovo-numero-2-ago-set-2016/feed/ 0
CHRONO PASSION: in edicola il numero di Luglio Agosto 2016 http://www.caffeditrice.com/chrono-passion-in-edicola-il-numero-di-luglio-agosto-2016/ http://www.caffeditrice.com/chrono-passion-in-edicola-il-numero-di-luglio-agosto-2016/#respond Sat, 25 Jun 2016 10:20:27 +0000 http://www.caffeditrice.com/?p=29934 La rivista internazionale nasce in collaborazione con le due storiche case d’asta: Christie’s e Sotheby’s e con un selezionato gruppo di prestigiosi operatori, per portare al grande pubblico una selezione dei piu’ importanti lotti battuti nelle aste internazionali, completi di stima iniziale e prezzo di vendita finale.

CHRONO PASSION LUG AGO 2016
CHRONO PASSION LUG AGO 2016

La lingua è inglese per mantenere la precisione della ricerca iconografica e storica fatta per ogni lotto dal Dipartimento Orologi della Casa d’Aste. Pensata ed ideata per un target di alto potere di acquisto, compreso tra i 25 e gli “anta” anni di età, per chi sogna e per chi ha l’affluenza per permettersi e collezionare oggetti di altissimo pregio e costo. ChronoPassion si avvale della collaborazione del noto esperto e professionista, Riccardo Martignano e si propone come l’unica rivista di settore in Italia dedicata esclusivamente al mondo degli orologi da collezione presenti sia nelle aste e sul mercato di “secondo polso” dalle migliori orologerie Italiane. Un universo di clientela molto affluente e di operatori di altissimo livello.

]]>
http://www.caffeditrice.com/chrono-passion-in-edicola-il-numero-di-luglio-agosto-2016/feed/ 0
LA GAZZETTA DELLA CINOFILIA: in edicola il numero di Luglio 2016 http://www.caffeditrice.com/la-gazzetta-della-cinofilia-in-edicola-il-numero-di-luglio-2016/ http://www.caffeditrice.com/la-gazzetta-della-cinofilia-in-edicola-il-numero-di-luglio-2016/#respond Tue, 21 Jun 2016 15:20:04 +0000 http://www.caffeditrice.com/?p=29921 La Gazzetta della Cinofilia Venatoria e’ in edicola il 20 di ogni mese, e’ la rivista dedicata ai cani da caccia e in particolare al mondo della selezione in purezza, dell’uso venatorio e quello delle gare cinofile.

La Gazzetta della Cinofilia Luglio 2016
La Gazzetta della Cinofilia Luglio 201620

Mensile di cinofilia uscito nel 1999 è l’unico per la sua particolare specializzazione che ne ha ottenuto il riconoscimento di molti lettori e delle maggiore associazioni cinofile sotto l’egida dell’ENCI e molti dei quali gravitano sia nel mondo venatorio che in quello dell’allevamento cinofilo a scopo ricreativo e professionale. Presentazioni di varie razze da caccia legate dalla stessa attitudine, come il Setter Inglese, il Setter Irlandese, il Pointer, lo Spinone, il Breton, il Bracco Italiano, il Golden Retriever, articoli tecnici di conduzione, veterinaria, manifestazioni e mostre, gare, come il Trofeo Gramignani e la Grande Cerca, le Prove in Serbia, alimentazione, recensioni aziendali e di allevamenti. Raccoglie in esclusiva tutte le classifiche delle maggiori gare cinofile con le recensioni dei vari giudici di gara sui vincitori.

]]>
http://www.caffeditrice.com/la-gazzetta-della-cinofilia-in-edicola-il-numero-di-luglio-2016/feed/ 0
FUORISTRADA D’EPOCA in edicola il N 03 Mag-Giu del 2016 http://www.caffeditrice.com/fuoristrada-depoca-in-edicola-il-n-03-mag-giu-del-2016/ Fri, 06 May 2016 10:35:06 +0000 http://www.caffeditrice.com/?p=29833 Copertina Fuoristrada d'Epoca N3
Copertina Fuoristrada d’Epoca N3

1 Art Husqvarna

HUSQVARNA

Questa è la storia di un motore… che Husqvarna progettò senza riuscire a produrlo in serie direttamente; intervenne così la Albin Motor per soddisfare le richieste dell’Esercito svedese che, nel frattempo, ordinò alla Monark di costruire una ciclistica militare. Sulla sua trasformazione per farne un potente motore da competizione si specializzò Nisse Hedlund che si mise anche a produrre una piccola serie di moto derivate dalle ufficiali da Cross, che fecero gola a numerosi piloti privati: se ne produssero, in totale, 16, fra il 1961 e il 1962..

2 Art Malanchini

FRANCO MALANCHINI

C’è chi poi, fra i collezionisti italiani, ha costruito una moto in tutto e per tutto simile a una di queste 16 Husqvarna originali: Franco Malanchini ci ha raccontato la sua storia e ci ha messo a disposizione la sua moto. Il motore che più ha vinto Titoli mondiali nel periodo della Golden Era del Motocross è stato costruito in una sessantina di esemplari, molti dei quali non sono sopravvissuti all’uso agonistico. Solo sedici furono le Husqvarna costruite da Nisse Hedlund all’inizio degli anni ’60, di queste due arrivarono in Italia. Una fu acquistata da Emilio Ostorero che ne è tutt’ora proprietario, l’altra da ‘Cavallo Pazzo’ Giuseppe Cavallero che la vendette anni fa.

 

3 Art Valenti

VALENTI

Ultimo atto dell’Europeo di Enduro del 1984 a Neumarkt, in Germania: nubi minacciose si addensano su questa piccola località che, più volte, ha ospitato prove di questo Campionato. Nella classe 80 i giochi sembrano fatti e il tedesco orientale Jens Thalmann con la Simson sembra non avere problemi per aggiudicarsi, per la prima volta, questo ambito Titolo.

 

 

 

LA PRIMA VALLI

A tre anni dal termine della Seconda Guerra Mondiale, Bergamo, come tutta l’Italia, vuole scrollarsi di dosso in fretta il ricordo della tragedia e, con esso, la polvere dell6 Art Vallie macerie. Rispetto ad altre città più industrializzate e a zone militarmente più strategiche, la città orobica è stata meno colpita e le poche bombe cadute nel centro cittadino, paiono più frutto del caso che di mirate strategie militari. Diverso il discorso in provincia dove, come nel caso della vicina Dalmine, la presenza di un’importante industria strettamente legata alla produzione belllica, rientra nei piani dei bombardieri alleati.

 

 

5 Art Resistenza

 

 

RESISTENZA MOTOCICLISTICA

Per conto di questa rivista sto incontrando un po’ più assiduamente chi è stato un campione molti e molti anni fa. Incontro signori attempati che furono campioni da giovani e che a volte, adesso, non sanno più nemmenocosa sia una motocicletta. Ma allora si leggeva delle loro gesta sui rotocalchi sportivi. Erano loro i nostri valori di riferimento.

 

7 Art Novegro

NOVEGRO

A molti di voi lettori, questi volti probabilmente diranno poco o nulla… ma per i molti che frequentano da anni la Mostra Scambio di Novegro, questi volti sono quelli dei personaggi che sai sempre, o quasi sempre, di incontrare in questa circostanza.

 

 

 

Art Mattioli

LETTERA A UN CAMPIONE

Ciao papà Dante,

mi piacerebbe ricordare meglio tutti quei momenti che hanno contraddistinto la tua lunghissima vita di appassionato motociclista dal dopoguerra ad oggi; momenti che mi hanno emozionato ed esaltato come figlio e come fan, quando cominciasti a cimentarti nelle gare di velocità e resistenza, partecipando a tutti i Motogiro d’Italia e le Milano – Taranto, trascinato dalla passione maturata entrando, nel 1947, nell’allora Milizia stradale.

 

 

4 Art Polvere

CAMERINO

Chi è abituato ad avere quasi tutto, a Bergamo e dintorni (per intenderci, in alta Italia), Sei Giorni comprese, non può immaginare cosa fu per noi centro – sudisti avere sul nostro territorio una manifestazione di tale portata mondiale. Ancora oggi nelle Marche è la manifestazione sportiva più importante che sia mai stata organizzata! E certi signori vorrebbero cancellare l’Enduro dalla faccia della Terra… ma lasciamo stare questo discorso. Ebbene, nel 1974 l’Olimpiade della Moto fu organizzata nella città ducale di Camerino, famosa nel mondo per la sua antichissima Università e per I monti Sibillini di cui ne è sicuramente la capitale.

]]>
Cacciare a Palla 5-2016: tutti i contenuti del nuovo numero http://www.caffeditrice.com/cacciare-a-palla-5-2016-tutti-i-contenuti-del-nuovo-numero/ Wed, 20 Apr 2016 06:43:17 +0000 http://www.caffeditrice.com/?p=29674 Il 17 aprile 2016 torna immancabile l’appuntamento con Cacciare a Palla, il mensile edito da C.A.F.F. dedicato alla caccia con arma a canna rigata: il nutrito reportage della fiera IWA, con venti pagine di recensioni di armi, ottiche e munizioni, costituisce il piatto forte della rivista a cui si aggiungono le consuete rubriche di gestione faunistica, esperienze di caccia vissuta e rassegne.CAP 5 2016
IWA 2016, la più importante fiera europea di settore: il cuore di Cacciare a Palla stavolta è dedicato al reportage della manifestazione, firmato a quattro mani da Matteo Brogi e Simone Bertini. Venti pagine di racconto e soprattutto recensioni di nuovi prodotti(armi, munizioni, ottiche) rendono unico il numero della rivista. Da questo mese comincia poi la collaborazione con Obora Academy, la scuola di specializzazione venatoria ospitata in Boemia nella tenuta dei Kinsky dal Borgo; nello scorso ottobre Matteo Brogi si è recato in Repubblica Ceca e riporta i dettagli dell’abbattimento di un daino.
Ancora caccia fuori dai confini: le pagine di Safari Club International – Italian Chapter sono dedicate alla Convention di Las Vegas, mentre Matteo Fabris condivide con i lettori tutti i retroscena dell’abbattimento di un bufalo cafro nello Zimbabwe.
Si rinnova l’appuntamento con Gunpedia, il dizionario delle armi curato da Vittorio Taveggia: stavolta si parla di vivo di volata, lappatura e commissioni internazionali di riferimento per gli standard delle armi.
Anche se preponderante, non c’è solo la tecnica. Cacciare a Palla propone come di consueto le sue rubriche destinate alla fauna. La femmina del cervo è in grado di scegliere il sesso del proprio figlio a seconda delle condizioni ambientali: questa scoperta è il frutto di una serie di accurati studi scientifici riportati da Stefano Mattioli nel focus destinato alla gestione venatoria. Sempre in ambito di gestione, Ivano Confortini discute i risvolti funzionali e legali del foraggiamento dissuasivo nei confronti dei grandi ungulati. Ettore Zanon approfondisce invece un tipo particolare di caccia a palla, quella al canto al gallo forcello, e affronta la stretta relazione tra i grandi carnivori e la densità degli ungulati in Europa. Alla penna di Davide Pittavino sono affidate invece le riflessioni sulla cultura venatoria e sull’importanza di saper comunicare bene in un mondo sempre più condizionato dalla diffusione dei social network e della fotografia digitale.
Le esperienze di caccia vissuta e raccontata ci portano a contatto con le magnifiche terre piemontesi nelle quali Pina Apicella preleva per la prima volta un capriolo in selezione e Antonio Murante Perrotta abbatte un camoscio.
Le emozioni della caccia, con un’analisi chiara ed esaustiva della profondità di campo a corredo di uno scatto di Simon K. Barr, le news, l’attualità e poi le fotografie e le richieste dei lettori giungono a coronamento di un numero da non perdere.
Clicca qui per le news di Cacciare a Palla

]]>