+39 02 90 48 11 96 segreteria@caffeditrice.it
Speciale: Submachine Guns

Le tabelle balistiche dello speciale “Il tiro perfetto” sono un ausilio indispensabile per valutare rapidamente la compensazione da applicare al punto di mira quando il bersaglio non sia posto alla distanza di azzeramento.

Sia che si pratichi il tiro sportivo, dove comunque le distanze di tiro sono prestabilite, sia quello venatorio, dove invece il selvatico può proporsi a distanze estremamente varie, conoscere il comportamento della palla scelta in rapporto all’arma utilizzata è indispensabile.

L’opera monumentale di Flavio De Martino raccoglie i dati balistici delle cartucce per arma lunga suddivisi sia per calibro sia per fabbricante: 106 i produttori presi in considerazione, per un totale di 6.200 cartucce commerciali analizzate. Praticamente tutto l’assortimento disponibile in Europa e negli Stati Uniti nei calibri compresi tra i vari .17” e il .700 Nitro Express, senza dimenticare alcuni caricamenti a palla per i fucili ad anima liscia e quelli anulari. Vengono inoltre analizzati i princìpi della balistica: dal coefficiente aerodinamico alla densità sezionale, dal passo di rigatura ottimale alle condimeteo, dall’effetto Coriolis al coefficiente balistico e al Moa.